Come si accede alla revisione annuale?
Informazioni generali sulla DAC7
La DAC7 è una legge fiscale applicabile in tutta l'Unione Europea. Essa rende obbligatorio per le piattaforme online, come noi, raccogliere dati e informazioni e comunicarli alle autorità fiscali. Questa normativa è entrata in vigore il 1° gennaio 2023 e prevede l'obbligo di rendicontazione per ogni anno solare. La rendicontazione deve essere effettuata entro il 31 gennaio dell'anno successivo.
L'introduzione della normativa è prevista in due fasi. Per il 2023, la rendicontazione è richiesta solo per i nuovi locatori che hanno aderito al Natuurhuisje nel 2023. A partire dal 2024, sarà richiesta la segnalazione di tutti i locatori. L'Autorità fiscale olandese scambia automaticamente le relazioni con le autorità fiscali di tutti gli Stati membri dell'UE. Ulteriori informazioni, come ad esempio l'uso che le autorità fiscali faranno delle relazioni, sono disponibili sul loro sito web.
Siamo obbligati a chiarire ai locatori quali dati trasmettiamo all'Agenzia delle Entrate. Questo è riportato nel rapporto annuale. Accedendo al vostro account di locatore, potete cliccare su "Di piu" in alto e poi su "Tasse".
Andare quindi a "Panoramica dell'anno".
All'indirizzo è possibile scegliere il cottage naturale di cui si desidera visualizzare la panoramica dell'anno.
Alla voce "anno" è possibile scegliere l'anno per il quale si desidera visualizzare il rapporto.
Tenete presente che non tutti i locatori possono già vedere un rapporto annuale per l'anno 2023 o precedente. Se un locatore si è registrato presso di noi prima del 2023, dobbiamo riferire sulle prenotazioni effettuate a partire dal 2024. Solo a partire dall'anno 2024 è disponibile un resoconto annuale.
Se un locatore si è iscritto nel 2023, dobbiamo fare un resoconto delle prenotazioni effettuate a partire dal 2023. Tuttavia, questi locatori possono trovare una panoramica annuale nel loro conto a partire dall'anno 2023.
Si vedrà quindi una panoramica dell'anno in questione, con i dati fiscali inseriti alla voce "I miei dati fiscali". Qui potete anche vedere quanti giorni è stata affittata la vostra casa, il numero di prenotazioni ricevute per trimestre, l'importo totale pagato per trimestre e i costi di commissione per trimestre.
Nella panoramica è possibile vedere anche specifiche per trimestre.
Facendo clic su questo punto, si vedranno elencati i numeri di prenotazione ricevuti in quel trimestre. Sotto la voce "totale pagato" si trova l'importo totale che avete ricevuto da noi. Commissione" è l'importo comprensivo di IVA pagato per la prenotazione. Tassa sulla commissione" è l'importo al netto dell'IVA. Alla voce "numero di giorni affittati" è possibile vedere la durata del soggiorno dell'ospite. La prenotazione 738112 ha soggiornato per 2 notti.