Quando ho diritto all'inversione contabile dell'IVA?
Se affittate dall'estero (un paese dell'UE) e avete anche un numero di partita IVA in quel paese, l'IVA pagata sulla commissione può essere trasferita a quel paese. In questo caso, non pagherete l'IVA a noi, ma all'imposta del vostro paese.
In questo caso, come locatore, dovrete pagare solo il 9,92% di commissione (poiché la parte restante è l'IVA e in questo caso non la pagherete a noi).
Si noti che l'IVA viene addebitata solo sulla commissione. Se, in qualità di locatore, dovete pagare l'IVA (l'IVA è del 9%) sull'affitto che ricevete, è importante che vi organizziate da soli. Questo non dipende da noi e per questo, in caso di domande, dovreste rivolgervi all'Ufficio delle imposte. Questo perché il pagamento o meno dell'IVA sull'affitto che riceve dipende da diversi fattori (quanto affitta, quante mansioni deve svolgere e se il fisco la considera un imprenditore).
Se avete diritto all'inversione dell'IVA, potete inserirla voi stessi nel conto del locatore. La procedura è la seguente:
1. Accedere all'account del locatore
2. Andare alla voce “Di piu” e cliccare su “Tasse”.
3 A questo punto è possibile inserire i dati relativi alle imposte. La casella “Ho diritto all'aliquota IVA-0” deve essere spuntata. È obbligatorio inserire il numero di partita IVA.
È importante che il numero di partita IVA sia corretto. È possibile verificare la validità del numero di partita IVA tramite il seguente link. Inserite il paese e il numero di partita IVA in questione:
https://ec.europa.eu/taxation_customs/vies/#/vat-validation
Se il numero di partita IVA è valido, si aprirà la schermata successiva e si potrà richiedere il reverse charge dell'IVA.
Se il numero di partita IVA non è valido, viene visualizzato il seguente messaggio. Questo numero di partita IVA non può essere utilizzato per l'inversione contabile. Si può quindi scegliere di non spuntare la casella relativa all'aliquota IVA 0, oppure di impostare un numero IVA corretto.
Quando si inserisce il numero di partita IVA, assicurarsi di seguire sempre questo formato: NL855749957B01. Quindi: codice del paese + cifre. Non ci devono essere - o spazi ecc. in mezzo.